di
Francesco Zanotti
Le vicende dell’Expo 2015 sono impantanate nella mancanza di soldi (non li hanno neanche gli azionisti) e nelle diatribe sulle aree che sembravano risolte.
Che fare?
Noi abbiamo deciso di iniziare per conto nostro, a nostro modo, ovviamente.
La nostra tesi è nota: un Expo che voglia proporre una “soluzione” al problema dell’alimentazione non può ragionare all’interno degli schemi della società industriale. Ma deve considerare le sue proposte come ologrammi d una nuova società. L’Expo deve essere, insomma, un episodio del cammino di progettazione e costruzione di una nuova società. Allora l’Expo 2015 ha bisogno di un contesto nel quale si progetti e si costruisca una nuova società.
Come deve essere questo contesto? Secondo noi deve essere costituito da un Expo della Conoscenza che renda disponibile una nuova visione del mondo come linguaggio per progettare una nuova società. E, partendo da questo linguaggio, avvii concretamente il processo di progettazione di una nuova società.
Sarà con questo nuovo linguaggio, all’interno di un nuovo progetto di società che si potrà parlare di soluzione al problema dell’alimentazione e, più in generale, del rapporto tra Uomo e Natura.
Il nostro lettore ci potrà obiettare che così complichiamo le cose. Già siamo nei guai a realizzare l’Expo, figurarsi se partiamo dal costruirne un contesto. La nostra risposta è seguente: è proprio partendo dal costruire questo contesto che si faciliterà il processo di realizzazione dell’Expo 2015.
E, poi, questo contesto è davvero indispensabile perché il messaggio dell’Expo sia alto e forte e possa rendere l’Expo 2015 un Evento senza soluzione di continuità. Il nostro lettore troverà i dettagli di questa nostra tesi nei nostri post passati che riguardano l’Expo.
Ma l’obiettivo del post non è quello di riassumere la nostra tesi (forse anche un riassumere non è così inutile), ma di annunciare che siamo partiti nella realizzazione di un Expo della Conoscenza 1.0 che consideriamo un primo passo concreto (un ologramma) nella realizzazione di un Expo della Conoscenza complessivo e, quindi, un primo passo verso lo sblocco del processo di realizzazione dell’Expo 2015. Non foss’altro, perché iniziamo a parlare di contenuti.
Descriviamo sinteticamente le caratteristiche dell’Expo 1.0 e ci dichiariamo disponibili a tutti gli approfondimenti che ci saranno richiesti.
In questo primo Expo 1.0 abbiamo deciso di esplorare due fonti specifiche di nuovi modelli e di nuovi linguaggi: la matematica e la fisica. Ed un luogo specifico di “impiego” legato: l’impresa economica che è certamente uno degli attori rilevanti sia nella costruzione della società prossima ventura, sia per trovare una soluzione al problema dell’alimentazione.
Questo primo Expo 1.0 sarà strutturato in tre fasi: preparazione, evento e comunità
Gli obiettivi della fase di preparazione saranno i seguenti:
· Creare una base di conoscenza che dovrà una visione di sintesi della situazione attuale della matematica e della fisica capace di indicare: o quali nuovi linguaggi & modelli queste discipline rendono disponibili per comprendere i processi di sviluppo autonomo di quel particolare sistema umano che è l’impresa. Ovviamente non si immagina che questi linguaggi & modelli vengano trasferiti automaticamente, ma si è convinti che essi vadano “trasfigurati”, “embodied” nella specificità dell’impresa. O indicare quali modalità (processi e metodologie) di Governo dell’impresa queste discipline suggeriscono per gestire i processi di sviluppo autonomo dell’impresa.
· Individuare e contattare i Protagonisti attuali dello sviluppo della matematica e della fisica che più di altri siano rivolti ad un uso transdisciplinare dei risultati conseguiti nel loro specifico campo di indagine.
Alla fase di preparazione seguiranno una serie di Eventi che avranno l’obiettivo di illustrare i risultati ottenibili nella comprensione dei processi di sviluppo dell’impresa e nei sui meccanismi di governo del suo sviluppo a tutti gli stakeholders del sistema economico italiano.
I risultati della fase di preparazione e il resoconto degli incontri di presentazione dei risultati saranno pubblicati sui Blog e sul Wiki che saranno descritti più avanti e che costituiscono il primo nucleo del portale di comunità che dovrà garantire che il processo dell’Expo si sviluppi senza soluzione di continuità.
Nessun commento:
Posta un commento