di
Francesco Zanotti
Credo che uno degli articoli più belli del Sole 24 Ore del 2010 sia quello,a firma di Parag Khanna, Senior ResearchFellow presso la New America Foundation, apparso il 29 dicembre dal titolo “Cina, India, America tra Bisanzio e Medio Evo". Il titolo non lascia capire la profondità del messaggio. L’autore, sinteticamente, sostiene che come la romanità si è andata spegnendo nel Medioevo, all’interno del quale, però, sono nati i germi del Rinascimento, così la società industriale si sta spegnendo nel suo medioevo, che è la nostra società attuale. Ovviamente, la speranza e l’impegno è che in questa società vi siano i germi di un secondo Rinascimento.
Ovviamente, un nuovo Rinascimento non può essere ottenuto da nessuna pianificazione centrale, come, spero, tutti riconoscano. Ma non può essere generato neanche attraverso i due miti del nostro tempo (miti medioevali, io credo) della competitività e delle riforme istituzionali. Ambedue queste strategie sono, come abbiamo detto spesso, strategie di conservazione che, di fonte alla esigenza di costruire una nuova società, non possono essere che esiziali.
La strategia della competitività, oltre ad essere perdente dal punto di vista strategico, sta creando un crescente conflitto sociale, come è dimostrato dal caso FIAT. Vorrei essere chiaro: non sto sostenendo che ha ragione la FIOM , cioè che la FIAT sta calpestando diritti fondamentali. Dico che le ragioni strategiche che hanno spinto la FIAT lungo la strada che ha scelto sono risibili, banali, sbagliate.
Chi credesse ancora nelle riforme istituzionali pensi che anch’esse si ancorano alla strategia della competitività, si giustificano come strumenti per aumentare la competitività del nostro Sistema Paese. E noi non abbiamo bisogno che il nostro Sistema Paese diventi competitivo in questa economia, ma ne crei un’altra. E, per favore, non sostenibile, ma etica ed estetica, capace di far evolvere insieme Natura e Umanità.
Per lettori estremamente concreti: se una piccola fabbrichetta produce scarpe al costo, franco fabbrica, di cinque volte il costo (compresi i costi di trasporto) di scarpe analoghe che vengono dalla Cina, mi dite che beneficio ha dalle riforme istituzionali? Diciamocelo: le riforme istituzionali hanno l’obiettivo di giustificare l’esistenza delle attuali classi dirigenti politiche: il fatto che devono farle giustifica la loro esistenza.
Come scatenare un nuovo Rinascimento? Attivando quella nuova imprenditorialità aumentata di cui racconto nel nostro blog imprenditorialitaumentata, dedicato più specificatamente alle tematiche dello sviluppo del nostro sistema economico. Imprenditorialità aumentata è la capacità di progettare, dal basso, nuovi mondi e, poi, di riassumerli nel modello di una nuova società. Imprenditorialità aumentata è lo spazio di progettualità e di azione che è disponibile per tutti. Tutti voi che leggete e, ovviamente, noi che scriviamo.
E come si attiva questa nuova ed intensa “imprenditorialità aumentata”? Buttando nella società risorse finanziarie e nuove cognitive. Per attivare una nuova ricerca e sviluppo capace non solo di costruire giocattoli tecnologici, ma di generare una nuova Società, una nuova Natura ed una nuova Umanità.
Noi abbiamo avviato un progetto di ricerca che ha l’obiettivo di rendere disponibile un sistema di conoscenze e di metodologie capaci di abilitare persone, imprese, attori sociali, politici, istituzionali e culturali a praticare una nuova imprenditorialità aumentata a livello personale, organizzativo, sociale, politico, istituzionale, culturale.
Il testo del Progetto di Ricerca che proponiamo è scaricabile dal blog Documento di ricerca: Verso una nuova società
Chiediamo a tutti di partecipare a questo progetto di ricerca per iniziare a produrre mille stille di un nuovo Rinascimento.
Nessun commento:
Posta un commento