domenica 10 luglio 2016

Citazioni da "Per Comprendere Luhmann"

In una società globale basata sulla differenziazione funzionale, il cosiddetto fenomeno della “internazionalizzazione, infatti, non si riferisce più alla relazione tra due (o più) nazioni ma ai problemi politici ed economici del sistema globale.”

All’interno di una società così caoticamente complessa, “non c’è più una quasi cosmologica garanzia che sviluppi strutturali all’interno di sistemi di funzione rimangano compatibili gli uni con gli altri.” Questo significa, per esempio, che “la medicina moderna altamente efficiente ha conseguenze demografiche” – cioè “progressi” in medicina portano a tutta una serie di problemi economici e sociali, come uno squilibrio tra il numero di giovani e vecchi e l’aumento dei costi della sanità. 

L’apertura reciproca dei sistemi stabilisce l’apertura al loro ambiente –poiché l’ambiente di un sistema include altri sistemi. Pertanto, la teoria di Luhmann rappresenta anche un radicale ecologismo. La teoria dei sistemi è una teoria sistemi-ambiente, e pertanto è una teoria ecologica. Nella tradizione Darwiniana, e seguendo i biologi evoluzionisti post-Darwiniani Humberto Maturana e Francisco Varela, una teoria di ecosistemi è allo stesso tempo una teoria di evoluzione. Trasferendo la teoria evolutiva ecologica dalla biologia alla sociologia, Luhmann sfida il tradizionale punta di vista “creazionista”, il quale, in una forma secolarizzata, domina ancora concezioni mainstream della società. Mentre l’ecologia evoluzionista non è più percepita come scandalosa dalla maggior parte degli scienziati naturalisti, essa può essere molto provocatoria quando applicata in aree piuttosto antropocentriche delle scienze sociali o “umane”. L’approccio radicale ecologico di Luhmann alla società minimizza la possibilità di guidare gli sviluppi sociali o la storia. Allo stesso modo in cui una specie non può biologicamente controllare, o anche adeguatamente progettare, il suo futuro – a causa del suo intricato entanglement nel processo coevolutivo altamente complesso che procede simultaneamente tra sistemi e loro ambienti- Luhmann propone che sistemi sociali (specialmente agenti umani) non possano controllare sviluppi sociali.

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