martedì 21 luglio 2015

Il debito che non si può restituire

di
Francesco Zanotti


Il punto di vista dal quale parto è il seguente: una impresa è un attore collettivo che genera cassa. Poi tocca alla collettività decidere come distribuire questa cassa: più “egoisticamente” nelle società capitaliste, più “solidarmente” nelle società socialiste.
In quest’ottica quando è lecito che le imprese facciano debiti? Quando è necessario investire o per aumentare o per recuperare (perché perduta) la capacità di generare cassa.
Partendo da questo punto di vista, diamo una occhiata al debito complessivo “Corporate” (cioè delle imprese) nel mondo. Secondo il Sole 24 Ore (Fabio Pavesi, domenica 19 luglio 2015, pag. 6): esso era di 50 mila miliardi di dollari nel 2014.
Cosa accadrà nel futuro?
Ogni persona di buon senso si augura che le imprese del mondo, proprio grazie alle risorse loro concesse, aumenteranno la loro capacità di generare cassa. Ogni persona di buon senso si augura, anche, che i loro Business Plan, già oggi, raccontino in modo dettagliato dell’uso che faranno delle risorse raccolte a debito per aumentare la loro capacità di generare cassa e pagare i debiti. Se queste attese non si realizzassero, sarebbe una tragedia.

Ecco, purtroppo, sta proprio succedendo una tragedia. Sempre Fabio Pavesi racconta che il debito corporate nel mondo salirà nel 2018 a 70 mila miliardi di dollari. Questo significa che il sistema mondiale delle imprese, invece di generare cassa, ne assorbirà ancora molta. E lascia intendere che questo trend di aumento dell’indebitamento è “naturale”.
A noi non sembra naturale. Piuttosto, ci sembra catastrofico. Indica che le attuali imprese non riescono oggi, e non ci riusciranno neanche nel futuro, a svolgere la loro funzione naturale di generare cassa.
Detto con un linguaggio macro economico significa che le imprese, invece di generare ricchezza, l’assorbono.
Ma i loro Business Plan cosa dicono?
Noi siamo andati a guardare i Business Plan delle società degli Indici FTSE Mib e Star di Borsa Italiana ed abbiamo assegnato a quei Business Plan un Rating. Ed abbiamo scoperto che non sono certo Business Plan che raccontano di imprese che si apprestano a generare una cassa tale da rimborsare i debiti contratti.


Nessun commento:

Posta un commento