giovedì 14 maggio 2015

Scuola: ma chi parla di contenuti e processi di “apprendimento” e di “insegnamento”?

di
Francesco Zanotti


In una società che ha avuto una rilevante funzione storica, ma che ora l’ha persa, si danno per scontate le cose importanti (che si considerano eterne ed immutabili mentre stanno perdendo di significato) e si discute dei dettagli. Come quando l’impresa invecchia. Parla di organizzazione (come funziona) e non del suo significato (strategia) che considera, sbagliando, eterno nei secoli.
Nel caso della scuola il dibattito si svolge come se le cose importanti fossero chiare e condivise. Fossero chiari e condivisi: quali sono i contenuti da insegnare, come deve svolgersi il processo di insegnamento, come avviene il processo di apprendimento che, ovviamente, è “complementare” al processo di insegnamento. Si parla solo di come organizzare la scuola. Ancora più limitatamente, si discute di chi comanda e di chi valuta.
Il problema è che sono proprio queste tre cose a non essere chiare e condivise. Siamo ancora legati a considerare differenti tra di loro le scienze naturali, umane, sociali e storiche. Siamo di fronte a crisi strutturali in tutte queste aree di conoscenza: in ognuna di esse si scontrano ortodossia (quello che si considera acquisito) e trasgressioni che stanno marginalizzando quello che si considerava acquisito. Siamo di fronte al fatto che non sappiamo bene cosa significhi “insegnare” ed “apprendere”. Con il sospetto che siano parole legate proprio alla visione del mondo su cui si fonda la nostra attuale società e che stiamo riconoscendo superata. E, quindi, debba essere considerata superata anch'essa. Sta emergendo l’evidenza che non si insegna e non si apprende. Ma insegnanti e allievi creano conoscenza insieme.
Ecco forse questa è la chiave per immaginare una nuova scuola: non sappiamo esattamente cosa è importante insegnare ed apprendere, non sappiamo neppure cosa voglia dire insegnare ed apprendere …
Allora non vale la pena di organizzare una scuola progettuale? Sì, una scuola dove insegnanti ed allievi auto risolvono i problemi relativi ai contenuti ed ai processi di insegnamento e di apprendimento?

1 commento:

  1. A proposito di contenuti e apprendimento vi segnalo questo bel video di Ken robison sul cambimento dei paradigmi dell'educazione: http://www.google.com/url?url=http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DSVeNeN4MoNU&rct=j&frm=1&q=&esrc=s&sa=U&ei=7W5UVeDsL-mGywO2_IGABQ&ved=0CCIQtwIwAg&sig2=ijL165ySOR2EluywoiBdsg&usg=AFQjCNGZgmseaMCMGjguv_b5gPEstf5TYQ.

    Stefano

    RispondiElimina