sabato 24 gennaio 2015

QE: tesi banali … nessuna profezia

di
Francesco Zanotti


La BCE contro la Bundesbank. La prima sostiene che l’immissione di liquidità favorirà le riforme nei Paesi più deboli. La Bundesbank che accadrà il contrario: l’immissione di liquidità rallenterà il processo di riforme.
Ma perché questo riferimento alle riforme?
Perché, attraverso, le riforme si rilancia l’economia.
Allora, come prima cosa, nessuno ha spiegato il rapporto causale tra riforme e rilancio dell’economia. Quindi: si sta litigando su tesi banali, nessuna delle quali può essere verificata.
Poi guardiamoci intorno …
Ascoltiamo le grida di dolore che si alzano dal mondo. Con coraggio e profezia dobbiamo immaginare una intera nuova società E noi ci cincischiamo sul riformare le istituzioni della vecchia società.
Guardate ai popoli che stanno costruendo futuro. Non stanno a litigare sulla legge elettorale. Costruiscono le nuove opere d’arte. Forse meno intense di quelle che costruivamo noi ai tempi di Rinascimenti ed Imperi vari, ma stanno solo iniziando. Diamo loro tempo.
Dobbiamo liberarci dal torpore di una conservazione vile e profittatrice. Sia essa di destra di sinistra o di una qualunque altra direzione del passato.
Lo si può fare solo cercando una nuova conoscenza che possa essere il linguaggio delle nuove profezie che è nostro dovere costruire.



Nessun commento:

Posta un commento