venerdì 19 dicembre 2014

La Russia è un Popolo

di
Francesco Zanotti


Tutti i fisici conoscono Lev Landau e hanno letto di suoi libri. Molti conoscono i grandi romanzieri Russi. Forse meno conoscono la filosofia russa, origine e razionalizzazione della vocazione salvifica del popolo russo …
Sì, la Russia è prima di tutto un Popolo nobile dalla Storia intensa …
Ora leggete i titoli della seconda e terza pagina del Corriere. Rispettivamente “Contenere Mosca … “ e “Nessuno incatenerà l’orso Russo”.
Vi sembra che, da parte di chi vuole contenere e da parte di chi non vuole essere contenuto, vi sia una conoscenza ed un amore profondo per un Popolo e per la sua Storia. Vi sia la comprensione del ruolo che questo popolo può avere nel consesso planetario per costruire una nuova umanità?
Io credo che il nostro Ministro degli Esteri dovrebbe essere un profondo conoscitore di Popoli e Storie. Credo che tutti i Ministri degli Esteri della Ue debbano essere profondi conoscitori di popoli e storie.

Stiamo cercando una nuova generazione di politici? Bene come prima cosa cerchiamo politici che siano profondi conoscitori di Popoli e Storie. Così non assisteremo più a potenzialmente esiziali confronti muscolari. Più adatti a bimbi all'asilo che a saggi governanti di popoli.

Nessun commento:

Posta un commento