mercoledì 15 ottobre 2014

In attesa del prossimo incontro ApEC La Germania è come noi …

di
Francesco Zanotti
 Presidente ApEC


Oggi tutti si meravigliano della crisi incipiente della economia tedesca. Ma non è sorprendete. L’economia tedesca è come la nostra … Ed è destinata a spegnersi se non si rivoluziona.
Mi spiego.
Alla fine della guerra il sistema manifatturiero europeo era “profetico”: offriva prodotti che erano il simbolo di una nuova società, di una nuova qualità della vita in quella società.
Oggi lo stesso sistema manifatturiero pensa che la sua proposta sia ancora una profezia. Non lo è più. Lo è stata, si è anche avverata. Ma ora è diventata banale. I suoi prodotti non hanno più il sapore della profezia, stanno sempre più perdendo di interesse. E la gente li compra sempre meno e li vuole pagare sempre meno.
La manifattura e il sistema economico europeo deve rivoluzionarsi. Poiché non lo farà presto, attendiamoci che, fino ad allora, la crisi europea si aggravi …
Ecco, forse possiamo dire che oggi l’Europa è profetica in negativo: anticipa la scoperta che produciamo cose che interessano sempre meno e sono sempre meno compatibili con la Natura. Poi se ne accorgeranno anche le altre parti del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento