lunedì 16 aprile 2012

E se si finisse in un ridicolo tragico?

di
Francesco Zanotti


Domenica 15 aprile, nel pomeriggio, Corrado Passera è stato intervistato da Lucia Annunziata …
Un grande ottimismo della volontà di Passera, ma banale, generico, enfatico: stiamo attivando un pacchetto completo di riforme che genereranno crescita. Ma lo abbiamo detto in tutte le salse in questo blog: la crescita sarà generata solo dal progettare una nuova società e non dal riformare quella che esiste …
La sera ho visto la trasmissione di Porro e Telese su La7. Ospiti in studio il prof. Sapelli, autore di un libretto dal titolo “L'inverno di Monti” con una spalla importante: Ferruccio De Bortoli. Colto e profondo il Prof. Sapelli, suggerisco di leggere il suo libretto. Il titolo già dice come la pensa. Una battuta lo specifica. Riporto a memoria “ Hegel tornando a casa, disse alla Governante di aver visto l’Assoluto (si riferiva a Napoleone). Noi abbiamo Monti in bicicletta …”.
La trasmissione di Porro e Telese è finita con una parodia che ha paragonato Monti ad un robot in tilt. Il Prof. Sapelli l’ha giudicata grottesca. Posso concordare … oggi.
Ma se sommiamo un ottimismo irragionevolmente berlusconiano (Passera) con una “incertezza” culturale e di profondità progettuale di tutto il Governo, il traguardo di un ridicolo tragico non è lontano …

Nessun commento:

Posta un commento