di
Francesco Zanotti
Allora, parliamo seriamente.
E’ indegno che un Paese civile discrimini i bambini in base al fatto che
possono pagarsi la mensa o meno.
Allora occorre trovare una
soluzione immediata. La soluzione che farà inorridire gli economisti, ma si
tratta di un inorridire senza basi scientifiche. Detto diversamente dichiarano
che non si può non discriminare a causa delle leggi economiche.
Farà inorridire, ma la
soluzione che propongo è questa: il costo della mensa ai bambini “poveri” la deve
pagare la BCE. Anzi la paga a tutti stampando moneta. E così la finiamo con
mille crudeltà, mille piccole emarginazioni dei nostri bimbi che dovremmo crescere
ed educare con amore.
Conosco l’obiezione: ma se
la BCE stampa moneta per questi fini si genera inflizione! Attenzione, la legge
che dichiara che aumentando la circolazione di moneta si genera inflazione non
esiste. Anche oggi sul Sole Isabella Bufacchi pubblica uno specchietto dove
descrive le “armi” a disposizione della BCE. Cita anche il famoso helicopter
money (dare soldi direttamente ai cittadini e agli Stati) sostenendo che la contro
indicazione è che genera iperinflazione.
Davvero, si tratta di una leggenda metropolitana. Se qualcuno pensa di conoscere qual è la legge (l’equazione)
attraverso la quale si dimostra che battendo moneta oggi si genera inflazione, lo
dica. E citi le verifiche sperimentali. Altrimenti la si pianti di sostenere
una tesi che impedisce la soluzione strumentale semplice: davvero l’helicopter
money.
Allarghiamo il discorso
anche se diventa un po’ tecnico. Ma, dopo tutto per poter parlare di leggi non
si può non fare un discorso tecnico.
Lee Smolin, un fisico
famoso, ha svelato il guaio fondamentale dell’economia. Meglio: della teoria
dell’equilibrio formalizzata dall’Arrow-Debreu
model. In breve sostiene che, certamente, dato un sistema economico, si possono
individuare configurazioni di equilibrio. Peccato che siano tantissime e non ci
sia modo di sapere i meccanismi di mercato quale realizzeranno. Alle fine il
messaggio del modello di Arrow-Debreu è:
puoi fare quello che vuoi. Allora non è una legge, ma solo la descrizione di
spazi di possibilità.
Ed arriva fuori il discorso
fondamentale: la vera sfida è che dobbiamo costruire progetti che diano senso
al battere moneta. Non dobbiamo limitare la nostra progettualità sociale perché
non abbiamo soldi. Battiamo tutta la moneta che serve e regaliamola a chiunque
abbiamo un progetto alto e forte. Quello di non umiliare i nostri bambini a
scuola, mi sembra uno dei più alti e dei più forti.
Nessun commento:
Posta un commento