giovedì 22 maggio 2014

Le urla e … il nulla. Dibattito immaginario tra Grillo, Berlusconi e Renzi

di
Francesco Zanotti


Moderatore: “Carissimi, mi dite quale è il vostro messaggio specifico, il vostro contributo più originale?”. Le regole di questo dibattito sono semplici: è vietato parlare degli avversari.
In ordine di anzianità …
Silvio: “ Il mio messaggio più originale è la capacità dell’uomo di creare nuovi mondi. Io sono un Imprenditore”.
Beppe: “io porto il contributo della Rete. La sua capacità di creare un altro gioco democratico. Io sono un visionario”.
Matteo: “Io porto la capacità di realizzare: io sono un Amministratore Delegato.”
Moderatore: “Ma allora siete complementari, non siete alternativi. Perché “leticate” così duramente?”
Sconcerto … Dal pubblico si alza un ragazzino (forse lo stesso che ha urlato millenni fa “Il Re è nudo”) e, anche questo caso, rivela … “Sì voi sarete, anche, complementari. Ma lo siete nella banalità. Le idee che proponete sono, forse, importanti, ma voi non riuscite ad andare al di là degli slogan. In realtà siete tre fanciulli (e più siete anziani, più questo è insopportabile) immaturi che, alla fine, stanno solo inseguendo l’eterna illusione che la soluzione sia quella di un uomo solo comando. Ma questa ambizione è realisticamente giustificata solo siete Fausto Coppi e il salvare il mondo consista solo nell'arrivare prima al passo dello Stelvio. Voi non siete il Coppi della conoscenza e il mondo non si esaurisce nei tornanti della campagna elettorale.


Nessun commento:

Posta un commento