martedì 19 novembre 2013

Si divideranno tutti

di
Francesco Zanotti


Ci ritorno su perché mi sembra troppo grossa. Si pensa che un sistema elettorale che costringa tante diversità a stare insieme per vincere le elezioni aumenti la governabilità. E’ una stupidaggine sistemica. Le differenze che il voler vincere una campagna elettorale contro un nemico (una battaglia elettorale a due è per forza “contro”) sopiscono, ricompaiono immediatamente dopo. Si vince (forse!) perché una legge maggioritaria pura non si riesce a fare. E meno male, ma non governa.

Lo dimostrano i fatti. Scelta civica si è diviso, il PDL pure. Il M5S lo farà, così come il PD. Che fare? E’ necessario superare la democrazia rappresentativa ed inaugurare una democrazia progettuale. E come? Ne abbiamo parlato in molti post. Ma per ora basterebbe fermarsi a riconoscere la stupidità del tenere insieme diversità per decreto.

1 commento:

  1. Peccato che non si capisca il fondo, ma solo la superficie di questo ennesimo ritorno al vecchio. Pur di finire la legislatura anche quelli che gridavano a basta è ora di cambiare la vecchia politica e il popolo li ha creduti e ce li ha mandati su quelle belle poltrone comode. Essi stessi si convincono ora, che sarebbe meglio essere accomodanti coi vecchi marpioni politicanti. L'importante è arrivare a prendere una bella pensione di fine mandato tanto, penseranno, che male farà, ignoranti come sono.

    RispondiElimina