domenica 21 ottobre 2012

Stupidità delle campagne elettorali


di
Francesco Zanotti


Stupidità ovunque. Negli USA si combatte sul filo delle battute e delle gaffes: vi sembra dignitoso per il Paese più potente e, potenzialmente, più creatore di guai?
In Germania: in Germania si blocca il processo di evoluzione del sistema Europa perché si finalizza tutto all’emotività di una campagna elettorale.
In Italia: di sviluppo ne parliamo a maggio … forse.
Sì, siamo in piena e disordinata campagna elettorale. Sarà il prossimo Governo che dovrà formulare un forte, innovativo, emozionante Piano di Sviluppo per il Paese. Ma potrà farlo solo a partire da Maggio 2013 perché oggi tutti i politici sono in altre faccende affaccendati: le battute e le gaffes locali. A maggio, però, se dalle elezioni uscirà un Governo nobile e forte. Ma non ci contiamo molto …
Usiamo, invece, la campagna elettorale e tutte le risorse che mette a disposizione per avviare una grande progettualità sociale capace di scatenare progettualità locali altrettanto grandi. Certamente riusciremmo a costruire un grande Piano di Sviluppo del nostro Sistema Paese che funga da contesto per mille nuovi progetti “locali”. Non ultimi quelli delle nostre imprese.

Nessun commento:

Posta un commento