sabato 25 agosto 2012

Praterie e cosmologia …

di
Francesco Zanotti


Leggo sul Corriere della Sera di oggi la seguente dichiarazione del Ministro Moavero: “Noi non dobbiamo pensare di muoverci come se fossimo in una prateria libera e sconfinata”.
Io non solo penso che siamo di fronte ad una prateria sconfinata di segni del Tempo Futuro (mille potenzialità di nuovi prodotti, sistemi produttivi, servizi, infrastrutture, scienza e tecnologia), ma addirittura, che dobbiamo addirittura costruire praterie più ampie … basta aumentare la nostra capacità di visione e di progettualità …

Per dare un’immagine della dinamica evolutiva che propongo, mi rifaccio alla cosmologia … Dicono i cosmologi che circa 5 miliardi di anni fa (giusto quando si stava formando il sistema solare) nel nostro universo è apparsa sempre più evidente una forza espansiva che sta continuando a crescere: la così detta energia oscura (oscura perché non interagisce con i fotoni). Da dove viene questa forza? Una ipotesi è che sia creata dalla espansione stessa. Creandosi spazio, si crea una forza che crea ulteriore spazio. …
Creando praterie … si creano ulteriori praterie. Se ci vincoliamo ai fili d’erba che ci stanno sotto i piedi, ci sembrerà che stiano ingiallendo … E si ingialliranno davvero perché calpestiamo sempre lo stesso presente.


Nessun commento:

Posta un commento