sabato 7 luglio 2012

Prendete un giornale …

di
Francesco Zanotti


Prendete un giornale … uno qualunque degli ultimi mesi. Guardate un telegiornale, è la stessa cosa. Troverete la descrizione di un mondo in negativo. Ed un mondo non oggettivamente (perché rispecchia la realtà) in negativo, ma ottusamente (cioè, non con calcolo, ma per miopia) in negativo.
Guardare solo negli angoli bui del mondo acceca la vista, il pensiero ed il cuore.
Mi piacerebbe che giornali, televisione e tutti gli altri media parlassero di potenzialità di futuro, di esperienze di futuro, di conoscenze del futuro. Di uomini e donne che guardano al futuro.
Vogliamo davvero aiutare i giovani a costruire un nuovo futuro? Insegniamo loro a perseguire “virtute e conoscenza”. Ma forse non possiamo riuscirci perché noi per primi (della virtute non parlo perché è un tema da coscienza individuale) non inseguiamo conoscenza. Se pensiamo all’attuale classe dirigente è quasi comico accostare ad essa la parola “conoscenza”. Sono semplicemente all’oscuro di tutte le conoscenze nuove che la scienze umane e le scienza naturali hanno costruito negli ultimi cento anni. Sono rimasti ad un ottocento che sembrava già asfittico in quegli anni … 

Nessun commento:

Posta un commento