giovedì 3 novembre 2016

Tornando su finanza e terremoto …

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per terremoto

Certamente ha ragione il Presidente del Consiglio quando sostiene che nessun patto di stabilità può limitare i fondi da usare per ricostruire quello che la Natura ha distrutto.
Ma occorrerebbe fare un salto di qualità. Ne ho già parlato: è la BCE che deve finanziare la ricostruzione a titolo gratuito. Se proprio non si vuole rompere con leggi economiche inesistenti: prestito senza scadenza e senza interessi. E deve farlo tanto più intensamente quanto più i danni del terremoto si fanno sempre più gravi.
Che ne pensano gli economisti? Fanno spallucce di fronte a questa ipotesi perché sono convinti di non dover rendere conto della serietà della disciplina con cui campano. E i terremotati tirino la cinghia …

3 commenti:

  1. Purtroppo non si riesce ancora a fare la condivisione su LINKEDIN. Un vero peccato!

    RispondiElimina
  2. Mi aggiungo a Fabrizio. Sarebbe bene fare questa condivisione. Inoltre segnalo un altra cosa: sarebbe fondamentale avere sulla colonna di destra una serie di etichette che possono aiutare molto la ricerca di vecchi articoli (sia in questo blog che in ettardi e imprenditorialità aumentata). Ritrovare un vecchio articolo è sempre molto difficile. Aiuterebbe anche un motore di ricerca interno al blog.

    RispondiElimina
  3. A caldo ... proposte certamente utili ... ma non siamo fisicamente in grado di realizzarle. Però approfondirò il tema. Mi hai fatto venire in mente una idea. Se tu o qualche altro lettore avesse voglia di fare un volumetto con i post, divisi per argomenti, commentati e quant'altro, si potrebbe vedere di pubblicarlo. Ovviamente riconoscendo il merito al redattore/redattori del libretto suddetto ...

    RispondiElimina